APERTURA
PARTITA IVA
Sei stanco di svolgere il lavoro che fai? Vorresti invece fare altro ed è da un po’ che pensi di metterti in proprio, ma non sai da che parte iniziare? Sei nel posto giusto. In base all’attività che vuoi svolgere valuterò la soluzione più giusta e conveniente alle tue esigenze personali.
In particolare individuerò:
- il Codice Ateco che più si adatta alla tua attività
- Il regime fiscale più vantaggioso in base alla tua situazione attuale e pregressa
Per attività prettamente intellettuali avrai l’apertura della tua Partita Iva in 48 ore dalla valutazione.
Il regime forfettario è attualmente il regime fiscale più vantaggioso in Italia.
Infatti, se si rispettano determinati requisiti sarai soggetto solamente al pagamento del 5% di imposta sostitutiva Irpef per i primi 5 anni, dopo di che passerai al 15%.
Sarai inoltre esonerato da diversi adempimenti fiscali, quali ad esempio l’applicazione dell’Iva.
Tuttavia questo regime non è accessibile a tutti, bisogna infatti accuratamente valutare il rispetto di diverse condizioni.
Ci sono poi diversi limiti da rispettare per garantire la permanenza nel regime stesso, da valutare di anno in anno.
REGIME
FORFETTARIO
CONSULENZA
FISCALE
Nel momento in cui decidi di intraprendere una nuova attività ed aprire la Partita Iva è fondamentale stabilire quale sarà il tuo regime fiscale.
Si parla spesso, anzi oramai solo, di regime forfettario, ma questo regime, nonostante sia il più vantaggioso per la maggior parte dei casi, può non esserlo per te, per le tue personalissime esigenze relative all’attività che svolgi o vuoi svolgere.
Questo regime infatti presenta diversi limiti, a volte faticosi da rispettare, soprattutto quando l’attività professionale è già abbastanza ben avviata e si iniziano ad esempio a sostenere più spese di quanto previsto dal tuo coefficiente di redditività.
Per questo è essenziale effettuare una consulenza fiscale, in modo da trovare la soluzione che più si adatta alle tue necessità.
Dal 1 luglio 2022 è stata ampliata la platea di liberi professionali obbligati all’emissione della fattura elettronica. Infatti anche coloro che adottano il regime forfettario saranno tenuti ad emettere fattura tramite il Sistema di Interscambio (SDI), se nell’anno precedente hanno conseguito ricavi superiori ai 25.000 euro.
Ti aiuterò nella compilazione delle tue prime fatture elettroniche o sarò io stessa a farle per tuo conto lasciandoti libero di pensare solamente alla tua attività e far crescere il tuo fatturato.
FATTURAZIONE
Elettronica
CONTRATTI DI
LOCAZIONE
Sei proprietario di una seconda casa? Sei stanco di pagarci solamente le imposte e vorresti implementare il tuo guadagno mensile?
Vorresti mettere a rendita quest’immobile, ma non sai come tutelarti e quale soluzione scegliere?
Bene, ti spiegherò che ci sono diverse soluzioni contrattuali che puoi applicare e valuterò, insieme a te, quella più conveniente e che più si adatta alla tua situazione fiscale.
Provvederò alla redazione del contratto e alla sua registrazione in 48 ore.
Oramai l’ISEE, ovvero l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, costituisce il principale strumento di accesso a determinati bonus o prestazioni sociali agevolate, quali ad esempio l’Assegno Unico e il Reddito di Cittadinanza.
Serve a misurare il livello economico complessivo del nucleo familiare in base alle proprietà immobiliari, alle rendite finanziarie e redditi vari posseduti dal nucleo.
Viene calcolato in base ai dati indicati nella DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) e rimane valida fino al 31 dicembre, a prescindere da quando viene prodotta.
ATTENZIONE
Ci sono varie tipologie di ISEE in base alle esigenze per il quale deve essere prodotto.
ISEE
IMU
Se sei possessore di immobile e questa non è la tua abitazione principale o rientra nei cosiddetti beni lusso, saprai che due volte l’anno sarai soggetto al pagamento di questa imposta.
Provvederò alla predisposizione del Modello F24 per l’adempimento, ti ricorderò le scadenze relative al pagamento e provvederò ad aggiornarti su eventuali cambiamenti.
Questo è forse l’unico adempimento fiscale che la maggior parte degli italiani, lavoratori dipendenti, non vede l’ora di compilare, in quanto probabilmente potranno vantare un credito nei confronti dell’Erario direttamente rimborsabile in busta paga.
Ogni anno però le spese da portare in detrazione nel Modello 730 possono subire modifiche, ridursi o ampliarsi, per questo è utile essere sempre aggiornati sui possibili cambiamenti.
Ti aggiornerò e chiederò infatti la documentazione necessaria per ottemperarvi correttamente e in maniera più vantaggiosa per te.